Matera, nel ritiro Auteri convinto da alcuni elementi: ecco da chi - I AM CALCIO MATERA


Matera, nel ritiro Auteri convinto da alcuni elementi: ecco da chi

Auteri in ritiro, ph Fabio Venezia
Auteri in ritiro, ph Fabio Venezia
MateraSerie C Girone C

Doppie sedute di allenamento ogni giorno e fatica a gogo per il Matera guidato da Gaetano Auteri, con il tecnico di Floridia che di certo non ha risparmiato i suoi dalla consueta preparazione atletica sulla quale ha coltivato i propri successi, ovviamente riproposta anche in quel di Abbadia San Salvatore. Le gambe nelle prime uscite stagionali saranno pesanti, ma sarà solo un effetto collaterale del grande lavoro svolto in queste settimane, e che vedrà i suoi frutti in campionato. La risposta della squadra è stata delle migliori, d'altronde già si conosceva la buona volontà e l'abnegazione degli elementi che lo scorso anno costituivano la rosa biancazzurra, alla quale si è aggiunta gente del calibro di Alastra, Papini, Mattera, Louzada e Strambelli.

Alcuni dei "vecchi" giocatori erano già conosciuti da mister Auteri, altri hanno stupito in positivo il tecnico siciliano guadagnandone la stima. E' il caso di Marco Armellino e Giacomo Casoli: il primo, vicino nelle ultime settimane al Siena e ricercato anche dal Catanzaro, non andrà più via e si giocherà il posto nel duo del centrocampo auteriano, mentre l'ex Como è stata una piacevole sorpresa sulla fascia sinistra di centrocampo, alla quale abbina una duttilità tattica non da poco. Ottime impressioni anche da Alastra, Louzada e Di Lorenzo, con quest'ultimo che ha letteralmente stregato Auteri per intelligenza tattica e cultura del lavoro da grande giocatore. Trainer biancazzurro soddisfatto anche degli altri elementi di difesa, stessa cosa per De Rose. In uscita Meola, Zanchi e Albadoro, per lasciare libera una casella "senior" nei 16 che saranno inseriti in lista al momento dell'inizio del campionato.

Tanti gli spunti per una probabile formazione in vista della Caronnese, prima uscita stagionale assoluta, per il primo turno di Tim Cup: in porta probabile l'impiego di Bifulco, ma non è da escludere la presenza di Alastra; in difesa spazio a Ingrosso e Piccinni, con De Franco favorito su Mattera al centro dei tre; a centrocampo l'unico quasi certo del posto sarebbe De Rose, con Armellino e Papini a giocarsi una maglia in base a chi starà meglio fisicamente (Iannini è squalificato), mentre sulle fasce agiranno a destra Di Lorenzo e a sinistra Casoli; in attacco sicuro del posto Infantino, ai suoi lati probabile l'impiego di Louzada e Carretta. 

Giovanni Colucci