AMARCORD - Correva la stagione 2008-09: il Pisticci in D dopo 7 anni - I AM CALCIO MATERA


AMARCORD - Correva la stagione 2008-09: il Pisticci in D dopo 7 anni

La festa del Pisticci al Michetti
La festa del Pisticci al Michetti
MateraAmarcord

Dopo aver stravinto il campionato di Promozione nella stagione precedente con 13 punti di vantaggio sulla seconda, a Pisticci si respira voglia di continuare a pensare in grande. La società costruisce un organico di tutto rispetto, inserendo Cozzolino, Grieco, Mels, Casale, De Biasi, De Nittis, Farinola e Cirigliano ai già forti Coretti, Di Maria, Fortunato, capitan Lavecchia e Gagliardi. La stagione 2008-09 è l'anno del ritorno in D del Pisticci dopo sette anni ed anche della consacrazione di Antonio Valente, che diventa all'epoca l'allenatore più vincente della massima serie regionale, dopo aver trionfato nel 2000-01 (Pisticci) e 2002-03 (Bernalda).

IL PISTICCI RITORNA IN D DOPO SETTE ANNI

La prima giornata comincia male per il Pisticci con la sconfitta al 90' a Picerno targata Lino Caivano. Nelle due giornate successive arrivano i successi per 2-0 sulla Ruggiero Valdiano con Grieco e capitan Lavecchia e per 2-1 sul Ricigliano con rigore di Grieco e De Nittis. Poi alla quarta giunge la seconda e ultima battuta di arresto che cambia la stagione. Il Pisticci perde 3-1 a Ricigliano contro il Balvano (che arriverà ultimo a fine stagione) e il martedì Valente convoca una riunione tecnica d'urgenza. L'allenatore gialloblè catechizza la squadra ad impegnarsi di più. La risposta arriva immediata contro il Genzano Banzi per 4-1 con doppio Mels, Grieco e Gagliardi. Seguono poi due pari di fila per 1-1 ad Oppido contro Angelo Cristofaro e tra le mura amiche contro il Ferrandina con Mels che acciuffa gli aragonesi a 5' dal termine. Successivamente il Pisticci infila 13 vittorie di seguito (sarà il record di sempre che le permette di superare le 12 del Lavello del 2003-04 fino al 2018-19: sarà infatti battuto dal Grumentum Val d'Agri con 14) contro Forza Matera, Policoro, Avigliano, Murese, Irsinese, Vultur Rionero, Atella Monticchio, Azzurra Tricarico, Picerno, Ruggiero Valdiano (la più importante vittoria della stagione conquistata a Marsico Nuovo in un campo mai battuto), Ricigliano (vittoria a tavolino dopo lo 0-0 sul campo), Balvano e Genzano Banzi. Poi i ragazzi di Valente si bloccano contro le due bestie nere del campionato Angelo Cristofaro Oppido e Ferrandina mai battute: al Michetti (vantaggio di Lavecchia al 5' e pareggio di Giampiero Leone per gli altobradanici) e al Santa Maria (l'aragonese Bosso riprende i pisticcesi che avevano sbloccato con Regina) si registrano ancora due 1-1. Il Pisticci riprende la marcia a Policoro con la doppietta decisiva di Cirigliano all'85' e tra le mura amiche decide Farinola per stendere l'Avigliano. A Muro Lucano è ancora Farinola l'uomo della provvidenza che permette a 5' dalla conclusione di impattare per 2-2. Per tre giornate di fila arrivano pesanti poker rifilati all'Irsinese, Vultur e Atella. L'ultimo è il più importante: è il 26 aprile 2009 con realizzazioni di Grieco, Buonomo, De Nittis e Guarino. E' il giorno del ritorno in D dopo sette anni di campionati regionali. Anche all'ultima giornata il Pisticci si concede l'ultimo successo della stagione a Tricarico per 1-3 e conclude il campionato con 8 punti di vantaggio sull'Angelo Cristofaro Oppido.

LA ROSA DEL PISTICCI

PRESIDENTE: Donato Panetta

ALLENATORE: Antonio Valente

GIOCATORI: Coretti, Amato, Guarino, Di Maria, De Biasi, Grieco, Fortunato, Magno, Mels, Casale, Lavecchia, Lorenzatti, Gagliardi, De Nittis, Regina, Cozzolino, Farinola, Giuliani, Capobianco, Buonomo.

Biagio Bianculli