Playoff Scudetto, per il CMB Matera subito Pesaro o A&S: ecco le fasi - I AM CALCIO MATERA

Playoff Scudetto, per il CMB Matera subito Pesaro o A&S: ecco le fasi

CMB Matera
CMB Matera
MateraSerie A C5

Ancora una giornata per concludere il campionato, poi ci saranno i playoff Scudetto. Per il CMB Matera pericolo A&S o Pesaro nel primo turno. I lucani, infatti, non sono ancora certi del settimo posto in classifica (il Meta Catania, attualmente ottavo, ospita A&S, i biancazzurri giocheranno a Ostia) e attualmente sarebbero accoppiati all'A&S. In caso di ottavo posto, invece, sarebbe sfida all'Italservice Pesaro. 

La formula della Fase Finale del campionato italiano di Futsal che assegna lo Scudetto dopo la regular season è così articolata:

QUARTI DI FINALE

QUARTO 1 squadra 1^ classificata contro squadra 8^ classificata

QUARTO 2 squadra 4^ classificata contro squadra 5^ classificata

QUARTO 3 squadra 3^ classificata contro squadra 6^ classificata

QUARTO 4 squadra 2^ classificata contro squadra 7^ classificata;

SEMIFINALI 

SEMIFINALE 1 squadra vincitrice del Quarto 1 contro squadra vincitrice del Quarto 2

SEMIFINALE 2 squadra vincitrice del Quarto 3 contro squadra vincitrice del Quarto 4;

FINALE

squadra vincitrice Semifinale 1 contro squadra vincitrice Semifinale 2.

Tutti gli incontri dei Quarti di Finale e di Semifinale saranno a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno, salvo quanto appresso disposto per lo specifico caso della terza gara. Gli incontri di andata saranno effettuati in casa delle squadre meglio classificate al termine della Stagione Regolare. Al termine degli incontri sarà dichiarata vincente la squadra che nelle due partite (di andata e di ritorno) avrà ottenuto il maggior punteggio. In caso di parità di punti tra le due squadre al termine delle due gare, si disputerà una terza gara di spareggio da giocarsi sul campo della migliore classificata al termine della stagione regolare. In caso di parità al termine della terza gara sarà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della Stagione Regolare. La Finale, invece, si giocherà in gara secca.

Giovanni Colucci