ESCLUSIVA-Columella: "Orgoglioso della rimonta, e ci tengo a dire..." - I AM CALCIO MATERA


ESCLUSIVA-Columella: "Orgoglioso della rimonta, e ci tengo a dire..."

Saverio Columella, ph Veglia
Saverio Columella, ph Veglia
MateraSerie C Girone C

Il telefono squilla e mi accorgo che il nome che campeggia sullo schermo è quello di Saverio Columella, il presidente del Matera. Vuole scambiare la sua opinione sulla prestazione del Matera a Melfi, e in esclusiva vi riportiamo integralmente le parole rilasciate alla nostra redazione. Il Matera rimonta un primo tempo da dimenticare, con una prestazione di carattere e con la voglia che ha contraddistinto la squadra in queste ultime partite positive: "Personalmente penso, e ho parlato anche con qualcuno dei quasi 200 tifosi a seguito a Melfi, che il Matera ha avuto una reazione di grande personalità. Abbiamo giocato con un clima invernale, uno dei primi freddi della stagione, in un derby dove si ha sempre la pressione di dover fare risultato, siamo andati sotto di due gol contro una squadra che ha cambiato allenatore e sappiamo benissimo che nel calcio la maggior parte delle volte i calciatori a questo reagiscono con veemenza, quindi per me dimenticando il primo tempo abbiamo fatto una grande partita, e il merito va ai ragazzi e a mister Padalino".

Quinto risultato utile consecutivo, dopo un inizio difficile dal quale il Matera sembra essersi ripreso: "Sono d'accordo, la squadra con Padalino ha capito di avere un grande carattere, ma sopratutto si è lavorato sull’amalgama di squadra, sul creare un gruppo che fosse in grado di reagire a tutto. Possiamo anche andare sotto di cinque reti, ma se riusciamo a vincere segnando un gol in più dell’avversario non si può parlare di partita sbagliata, è il gioco del calcio. Io devo difendere la mia squadra, noi non lediamo il diritto di parola e di scrittura a nessuno, non vogliamo che nessun mezzo di informazione mediti la chiusura, ma non condividiamo l’arroganza di chi pensa di conoscere il calcio nelle sue profondità. Questo significa voler fare i protagonisti, non significa fare giornalismo".

Duro il presidente biancazzurro con chi dice che il Matera ha soltanto sfruttato l'inerzia del match e ha avuto fortuna trovando due reti: "Sono addolorato, perché qualche sito locale anziché esaltare il comportamento di un Matera che ha ribaltato di netto il risultato, pensa ad affossarlo e a far vedere solo i lati negativi della partita ai suoi tifosi. Non bisogna essere professori del tempo perso, non ci devono essere lotte interne. Sono una persona schietta, chiara, anche quando le cose non vanno bene io non lascio mai nulla al caso, come qualcuno può pensare, e il Matera lo difenderò sempre. Il bicchiere per noi questa sera è pieno, altre squadre dopo il 2-0 avrebbero perso ancora pesantemente e noi abbiamo ribaltato il risultato. Ci sono squadre che anche quest’anno a Melfi hanno lasciato punti importanti, come il Benevento che è uscito sconfitto per 3-0. Non il Matera, che invece ha ribaltato la partita. Cerchiamo di parlare delle partite con serietà e obiettività, non si può sparlare della squadra e farla odiare anche dai suoi stessi tifosi con analisi tattiche fuori luogo, contro il pensiero di un allenatore che ha studiato e ha avuto una grande esperienza da uomo di campo prima di iniziare ad allenare, giocando contro gente come Ronaldo e avendo in squadra attaccanti come Batistuta. Come si fa a dire che Padalino ha sbagliato la partita? Si vuole boicottare la squadra e il lavoro del tecnico che è sotto gli occhi di tutti? Chi è che ha fatto entrare la squadra in campo nel secondo tempo con la voglia di rimontare l’avversario in un derby e in uno stadio che era contro di noi? Vogliamo parlare della partita di Andria, dove non abbiamo avuto la forza e il carattere di fare qualcosa in quella partita?".

Giovanni Colucci